2.3 KiB
Demote e rimozione di un domain controller
Il demote di un domain controller è la procedura che ne rimuove il ruolo di controller di dominio, declassandolo a normale server membro.
Fasi preliminari
Dal server che si intende rimuovere, ad esempio DC02, accedere a Server Manager. Selezionare Remove Roles and Features e quindi cliccare su Active Directory Domain Services.
Successivamente, selezionare Remove Features.
È comune ricevere un errore che indica che è necessario eseguire prima il demote del domain controller.
Cliccare su Demote this DC e, infine, selezionare Proceed with removal.
Nella finestra successiva, inserire la password del nuovo account di amministratore locale che verrà creato automaticamente sul server dopo il demote.
Una volta completati questi passaggi, selezionare Demote per riportare il server alla modalità di semplice membro del dominio.
Rimozione della Feature Active Directory Domain Services
Dopo il riavvio e il login, è possibile completare la rimozione della feature Active Directory Domain Services tramite Server Manager.
Impostare come server DNS primario il domain controller rimanente (ad esempio DC01).
A questo punto, è possibile osservare che ora è presente un solo domain controller nella struttura e che DC02 è stato declassato a normale computer.
È necessario accedere a Active Directory Sites and Services sul domain controller rimanente (DC01) e rimuovere manualmente il riferimento al server demotato (DC02).
Riassegnazione del server
DC02 può essere ora riassegnato a nuove funzioni, ad esempio come file server o server RDP. Nel caso specifico, rinominare il server in in FS-RDP01 e configurarlo secondo le nuove esigenze operative.
Record DNS
Infine, sul DC01, è necessario verificare che i record DNS siano stati aggiornati correttamente in seguito alle modifiche apportate. Assicurarsi che non siano presenti riferimenti obsoleti.







