2.0 KiB
Link
Nei sistemi operativi Unix e Unix-Like, esiste una tipologia speciale di file denominata link. I link consentono di creare riferimenti a file o directory già esistenti, ma si distinguono in due categorie:
link simbolici(o soft link): puntano al percorso di un altro file o directory. Se il file o la directory di destinazione viene eliminato, il link simbolico smette di funzionare, poiché il riferimento diventa non validohard link: rappresentano una voce aggiuntiva all’interno del filesystem che punta alla stessa posizione (inode) fisica sul disco del file originale. Se unhard link viene eliminato, gli altri continueranno a funzionare
Un inode è una struttura che memorizza i metadati di un file o directory all’interno del filesystem. Tra le informazioni contenute vi sono i permessi, la proprietà, le dimensioni e i timestamp, ecc.
Hard Link
La sintassi per creare un hard link è la seguente:
ln TARGET LINK_NAME
Il target, ovvero il file a cui punterà il collegamento, deve già esistere.
Per verificare il numero di inode associato ai file, si utilizza il comando ls -i. Il numero che precede i permessi (880514) rappresenta l'identificativo dell'inode.
ls -li
total 4
880514 -rw-rw-r-- 2 user user 0 Feb 18 20:39 file
880514 -rw-rw-r-- 2 user user 0 Feb 18 20:39 hardlink
Nel caso riportato, file e hardlink condividono lo stesso inode, confermando che si tratta di hard link dello stesso file.
Il numero 2 indica il conteggio degli hard link che puntano al file, partendo da 1. È importante notare che i link simbolici non incrementano questo contatore.
Soft Link
La sintassi per creare un link simbolico è la seguente:
ln -s TARGET LINK_NAME
Ecco un esempio:
ls -lh
total 8.0K
lrwxrwxrwx 1 user user 4 Feb 18 20:44 softlink -> file
Il primo carattere dei permessi è l, che indica che si tratta di un link simbolico. I permessi per i link simbolici sono sempre impostati su rwxrwxrwx, ma in realtà i permessi effettivi sono quelli del file di destinazione.