3.0 KiB
Networking
Tipologie di reti
La classificazione di una rete si basa su diversi parametri:
- estensione geografica
- topologia logica e fisica
- logica di funzionamento (peert to peer o client/server)
- mezzo trasmissivo utilizzato
Estensione geografica
Per dimensioni, l'architettura di rete si puo' suddividere in:
LAN
(local area network)WAN
(wide area network)
Topologia di rete
Il termine topologia identifica la modalitá in cui le stazioni sono interconnesse tra loro, ovvero la forma del canale di comunicazione. Le piú diffuse sono ad anello, lineare e a stella o ad albero.
Rete ad anello
In una topologia ad anello, la rete é costituita da un insieme di apparati collegati direttamente (connessione punto-punto) tra di loro, in modo da formare una struttura circolare chiusa, all'interno della quale i dati scorrono in un'unica direzione.
Le reti ad anello presentano una scarsa tolleranza ai guasti: un guasto ad un elemento della rete puó determinare l'interruzione delle stessa.
Rete lineare
In una topologia lineare, la rete é costituita dal mezzo di trasmissione al quale tutte le stazioni sono connesse direttamente.
Rete a stella o ad albero
Nella topologia a stella (o star topology) tutti i dispositivi sono collegati a un dispositivo centrale, come uno switch o un hub, per la trasmissione delle informazioni e ogni host è connesso a tale punto.
Il guasto di una linea trasmissiva che collega un host all'hub determinerà l'isolamento di tale host da tutti gli altri, ma il resto della rete continuerà a funzionare tranquillamente.
Mezzi trasmissivi
Per formare il canale di trasmissione, si possono utilizzare diversi mezzi trasmissivi. Questi sono raggruppati in tre grandi categorie:
- mezzi di trasmissione elettrici: l'informazione da trasmettere, il flusso di bit, viene inviata sfruttando la conduzione elettrica
- ottici: si utilizza la trasmissione di raggi luminosi attraverso un materiale dielettrico (un isolante elettrico che non conduce corrente, ma può immagazzinare energia elettrica quando è sottoposto a un campo elettrico)
- wireless: senza l'utilizzo dei supporti fisici
Alcuni mezzi trasmissivi storicamente usati sono:
- cavo coassiale
- il doppino di rame incrociato
- fibra ottica
Cavo coassiale
É stato il primo mezzo trasmissivo utilizzato, ormai abbandonato. É costituito da un conduttore centrale circondato da uno o piú schermi.
Doppino di rame incrociato
Il doppino di rame incrociato (twisted pair) consiste da una coppia di fili di rame protetti da una guaina isolante e incrociati. Esistono diverse versioni del doppino incrociato:
UTP
(Unshielded Twisted Pair): versione non schermataFTP
(Foiled Twisted Pair): presenta una singola schermatura, costituita solitamente da un foglio di alluminioSTP
(Shielded Twisted Pair): la versione piú protetta, in quanto presenta una schermatura per ogni singola coppia piú una generale