Files
learning/winserver/023-adsiedit-recyclebin.md
2025-12-27 21:34:41 +01:00

24 lines
1.4 KiB
Markdown
Raw Blame History

This file contains ambiguous Unicode characters
This file contains Unicode characters that might be confused with other characters. If you think that this is intentional, you can safely ignore this warning. Use the Escape button to reveal them.
# Tools
## ADSI Edit
`ADSI Edit` è uno strumento avanzato che consente di visualizzare e modificare gli oggetti e i loro attributi di Active Directory.
Allavvio, viene caricato lalbero del dominio. Selezionando un oggetto, è possibile visualizzarne le proprietà e gli attributi associati. Per accedere alle configurazioni modificabili, è necessario selezionare la sezione `Configuration`.
![adsiedit-config](asset/img/adsiedit-config.png)
Dopo aver apportato le modifiche desiderate, è possibile applicarle immediatamente selezionando lopzione `Update Schema Now`. Questa operazione assicura che le modifiche vengano replicate su tutti i Domain Controller presenti nellambiente.
![update-schema](asset/img/update-schema.png)
## Recycle Bin
Il `Recycle Bin` di Active Directory non è attivato per impostazione predefinita. Una volta abilitato, non è possibile disattivarlo. Questo strumento consente di recuperare oggetti eliminati accidentalmente, offrendo un livello di protezione aggiuntivo contro la perdita di dati.
Per attivare il Recycle Bin, è necessario accedere a `Server Manager > Tools > Active Directory Administrative Center` e seguire la procedura di abilitazione come illustrato nellimmagine.
![recycle-bin](asset/img/recycle-bin.png)
Il periodo di retention predefinito per gli oggetti eliminati è di 180 giorni. Durante questo intervallo, gli oggetti possono essere ripristinati senza perdita di dati o configurazioni.