Files
learning/networking/000-introduzione.md
2025-07-13 13:28:04 +02:00

1.6 KiB

Tipologie di reti

La classificazione di una rete si basa su diversi parametri:

  • estensione geografica
  • topologia logica e fisica
  • logica di funzionamento (peert to peer o client/server)
  • mezzo trasmissivo utilizzato

Estensione geografica

Per dimensioni, l'architettura di rete si puo' suddividere in:

  • LAN (local area network)
  • WAN (wide area network)

Topologia di rete

Il termine topologia identifica la modalitá in cui le stazioni sono interconnesse tra loro, ovvero la forma del canale di comunicazione. Le piú diffuse sono ad anello, lineare e a stella o ad albero.

Rete ad anello

In una topologia ad anello, la rete é costituita da un insieme di apparati collegati direttamente (connessione punto-punto) tra di loro, in modo da formare una struttura circolare chiusa, all'interno della quale i dati scorrono in un'unica direzione.

Le reti ad anello presentano una scarsa tolleranza ai guasti: un guasto ad un elemento della rete puó determinare l'interruzione delle stessa.

Rete lineare

In una topologia lineare, la rete é costituita dal mezzo di trasmissione al quale tutte le stazioni sono connesse direttamente.

Rete a stella o ad albero

Nella topologia a stella (o star topology) tutti i dispositivi sono collegati a un dispositivo centrale, come uno switch o un hub, per la trasmissione delle informazioni e ogni host è connesso a tale punto.

Il guasto di una linea trasmissiva che collega un host all'hub determinerà l'isolamento di tale host da tutti gli altri, ma il resto della rete continuerà a funzionare tranquillamente.