networking/004-ethernet-frame.md
2025-04-23 16:57:35 +02:00

29 lines
1.5 KiB
Markdown
Raw Blame History

This file contains ambiguous Unicode characters

This file contains Unicode characters that might be confused with other characters. If you think that this is intentional, you can safely ignore this warning. Use the Escape button to reveal them.

# Ethernet Frame
L'Ethernet Frame è definito dallo standard `IEEE 802.3` ed opera a livello data-link nelle reti cablate. Di seguito si descrive la struttura tipica di un frame Ethernet:
![frame-structure](/asset/img/frame-structure.png)
## Struttura del Frame
L'ethernet frame è composto da tre parti principali: header, payload e trailer. La dimensione totale di un frame Ethernet standard varia da un minimo di 64 byte a un massimo di 1518 byte.
### Header
- L'header include gli indirizzi MAC di origine e destinazione, che identificano rispettivamente il dispositivo mittente e quello ricevente all'interno della rete locale
- **Type/Length**: questo campo può avere doppia funzione:
- Puó indicare la lunghezza del payload
- Tramite un valore esadecimale, identifica il tipo di protocollo utilizzato per generare il payload (ad esempio, 0x0800 equivale a IPv4).
### Payload
Il payload (*Data & Padding*) contiene i dati provenienti dal livello di rete (network layer).
- Il payload ha una dimensione massima di 1500 byte, nota come `MTU` (Maximum Transfer Unit)
- Se il payload non raggiunge la dimensione minima di 46 byte, viene applicato un padding per garantire la corretta dimensione minima del frame
- Nel caso in cui il payload del livello di rete superi lMTU, esso viene frammentato in più pacchetti per poter essere correttamente incapsulato nei frame Ethernet.
### Trailer
- **FCS** (Frame Check Sequence): il trailer termina il frame con un campo di 4 byte, il cui scopo è la verifica dellintegrità dei dati trasmessi.